Be smart
Pianifica la tua
visita a Firenze
Be smart
Pianifica la tua
visita a Firenze
Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’”Elettrice Palatina” e morta nel 1743, fu l’ultima discendente della famiglia Medici. A lei si deve la conservazione del patrimonio artistico fiorentino attraverso il “Patto di famiglia”, un documento in cui si assicurava che i beni dei Medici non potessero essere portati via da Firenze e che tutti noi, ancora oggi, potessimo ammirarli.
Firenze è ricca di tesori culturali e naturali tutti da scoprire. Pianificare la tua visita in anticipo è il modo più intelligente per poter godere al meglio di tutta questa bellezza, passando meno tempo in coda e tra la folla. Ecco i nostri consigli per un’esperienza culturale piacevole e a prova di stress.
Scegli cosa vuoi vedere informandoti in anticipo attraverso i siti ufficiali del turismo di Firenze Feel Florence, Destination Florence e Visit Tuscany. Pianificare bene prima della partenza è il modo migliore per evitare delusioni. Per esempio scoprirai che molti musei, ma non proprio tutti, sono chiusi il lunedì: non vorrai mica scoprire questa informazione all’ultimo minuto? Organizzati per tempo, quindi!
Se i musei sono la tua passione, la Firenzecard della durata di tre giorni – con ulteriori due giorni gratuiti, grazie all’opzione “Restart” – fa al caso tuo! È il pass dei musei ufficiale della città di Firenze e comprende moltissimi siti culturali. Il suo sito web e la sua app sono un’ottima fonte di informazioni per aiutarti a pianificare il tuo viaggio.
Se è la tua prima volta in città, probabilmente vorrai vedere le opere d’arte più famose di Firenze presso le Gallerie degli Uffizi e dell’Accademia, quindi semplificati la vita e prenota gli orari d’ingresso sui loro siti ufficiali (vedi tra i link utili). Se possibile, scegli una visita la mattina presto per evitare la folla. Visitare questi musei può essere un’esperienza unica nella vita: informati in anticipo su ciò che vedrai e stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con la tua conoscenza.
Ti consigliamo anche di esplorare le attrazioni legate ai tuoi interessi personali al di là dei soliti itinerari turistici. Per esempio, lo sapevi che ci sono musei dedicati al ciclismo o al calcio, oppure delle splendide ville medicee (siti UNESCO, non per altro) nei dintorni della città? E poi giardini botanici, case museo o un museo dantesco per gli appassionati di letteratura. Per non parlare delle quasi cento chiese, le più piccole delle quali offrono spazi tranquilli (e freschi!) per meditare un po’.
Se guardi oltre il mare di tetti in terracotta che compongono la città, noterai anche che Firenze è circondata da colline da cartolina. Prendi una bicicletta o sali su un autobus per esplorare anche le zone al di fuori del centro storico e le pittoresche cittadine della campagna fiorentina.
Infine, l’ultimo importantissimo consiglio per ogni viaggiatore previdente: per vivere un’esperienza davvero serena, diffida da chi vuole venderti occasioni imperdibili al di fuori dei rivenditori autorizzati, come biglietti di ingresso a musei, attrazioni o mezzi di trasporto; non credere ad annunci di bellissimi alloggi a prezzi stracciati in location esclusive della città; non fidarti di chi utilizza guide turistiche non autorizzate o ti propone di tentare la sorte con il gioco delle tre carte. Purtroppo, anche a Firenze come in tutte le città turistiche ci sono dei malintenzionati, ma ti basterà prestare attenzione e pianificare con cura il tuo viaggio per vivere un’esperienza all’altezza delle tue aspettative.
Link utili
- Feel Florence: il sito del turismo del Comune e della Città Metropolitana di Firenze
- Destination Florence: il marketplace ufficiale di Firenze
- Visit Tuscany: il sito del Turismo della Regione Toscana
- Musei: biglietti, orari e prenotazioni
- Firenzecard : il pass ufficiale per i musei della città di Firenze
- Sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi
- Sito ufficiale della Galleria dell’Accademia
- Ville e giardini medicei
- Consulta e approfondisci divieti e sanzioni all’interno del documento predisposto dalla Prefettura di Firenze
Florence is alive
treat it with care
Molto di più che un museo a cielo aperto: Firenze è una creatura viva, che richiede amore, cure e attenzioni. È un ecosistema delicato, che proprio come un fiore va maneggiato con delicatezza…