Drink water responsibly

riga-su

Usa i fontanelli e
ricicla i tuoi rifiuti

Nettuno_pagina

Drink water
responsibly

riga-su
Nettuno_pagina

Usa i fontanelli e
ricicla i tuoi rifiuti

Nettuno, il dio romano del mare, fu scelto da Cosimo I de’ Medici come protagonista della fontana di Bartolomeo Ammannati davanti a Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria. L’intenzione era quella di incarnare la potenza di Cosimo sui mari e il governo fiorentino sulle acque toscane: la statua è un ritratto molto lusinghiero del Granduca. L’acqua è il dono di Nettuno (o del Biancone, come lo chiamano affettuosamente tutti i fiorentini) per tutti noi.

Le risorse del pianeta sono limitate, lo sappiamo. Per questo, quando siamo in viaggio, possiamo fare la nostra parte scegliendo di compiere le stesse azioni responsabili che faremmo anche a casa, quando utilizziamo l’acqua o smaltiamo i nostri rifiuti.

L’acqua del rubinetto di Firenze è potabile e sicura da bere ed è la migliore opzione per rimanere idratati senza spese inutili o impatto sull’ambiente. Probabilmente viaggi già con una borraccia o una bottiglia d’acqua riutilizzabile, quindi ricordati di riempirla in una delle tante fontanelle in città e portarla con te!

Grazie a Publiacqua, ci sono poi alcuni fontanelli di acqua depurata che erogano gratuitamente acqua fresca o gassata. Il più centrale è in Piazza della Signoria, dietro al Biancone (la statua del Nettuno, come lo chiamano i fiorentini, proprio quello del disegno qui sopra).

A Firenze si fa la raccolta differenziata e con ottimi risultati, grazie all’impegno dei cittadini e di Alia, l’azienda locale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Confidiamo anche nel tuo contributo, quindi. Smaltisci i tuoi rifiuti utilizzando i cassonetti appropriati: blu per plastica e lattine, gialli per la carta, marroni per il compost, verdi per il vetro, grigi per l’indifferenziata. In alcune zone è previsto il ritiro porta a porta per ogni tipologia di rifiuto, fatta eccezione per il vetro. Se soggiorni in un appartamento in affitto, ricordati di chiedere al tuo host come gestire la spazzatura che produrrai durante il tuo soggiorno.

Fai attenzione alla quantità d’acqua, o di altre risorse, che consumi. In estate ci troviamo spesso in condizioni di siccità, per cui è fondamentale risparmiare questa risorsa facendo docce più brevi e lavando cibi e vestiti nel modo più efficiente possibile. Le estati calde mettono a dura prova anche la rete elettrica: non esagerare con l’aria condizionata. D’inverno cerca di limitare l’uso del riscaldamento.

Florence is Alive

Florence is alive

treat it with care

Molto di più che un museo a cielo aperto: Firenze è una creatura viva, che richiede amore, cure e attenzioni. È un ecosistema delicato, che proprio come un fiore va maneggiato con delicatezza…