Give yourself
a divine reward

riga-su

Scegli l’artigianato locale
e i cibi tradizionali

Dante_pagina

Give yourself
a divine reward

riga-su
Dante_pagina

Scegli l’artigianato locale
e i cibi tradizionali

Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265, è famoso soprattutto per aver scritto la Divina Commedia. In questo poema il cibo e il vino giocano degli importanti ruoli simbolici. Nel Paradiso, Dante fa riferimento al fatto che, quando sarà costretto a lasciare Firenze, gli mancherà il pane senza sale della sua città (quello che i toscani chiamano “sciocco”): una tradizione diffusa in tutta la regione che all’inizio potrebbe non piacerti, ma che poi ti conquisterà.

Resterai davvero deliziato dalla cucina fiorentina! La lista dei piatti da non perdere è lunga e dibattuta, così come l’annosa questione su quale sia la gelateria migliore di Firenze (provane il più possibile per scoprirlo!). Pane, verdure e fagioli sono i protagonisti di numerosi piatti della tradizione locale, come la ribollita, la pappa al pomodoro e la panzanella, che entusiasmano da sempre i vegetariani di tutto il mondo; al contrario, la bistecca alla fiorentina, rigorosamente al sangue, è un must per gli onnivori, così come i tradizionali banchi (food truck) che servono panini con trippa o lampredotto. Scegli la cucina tradizionale: fermati nei ristoranti storici o in quelli preferiti dai fiorentini!

C’è un altro modo per mangiare davvero come un fiorentino, ed è recarsi in uno dei due principali mercati della città, quello di San Lorenzo e di Sant’Ambrogio. Potrai assaggiare frutta e verdura di stagione, acquistare pane e formaggi freschi o mangiare nei banchi di gastronomia all’interno del mercato.

Vai alla scoperta delle botteghe e delle attività storiche fiorentine, che sono una testimonianza concreta del passato locale. Sostenere gli artigiani è fondamentale, perché garantisce la continuità di tradizioni storiche eccezionali come la lavorazione del cuoio, della carta, della ceramica, dei tessuti o il mosaico di pietre dure. Ma troverai anche artigiani innovativi che producono moda e accessori sostenibili, profumi artigianali, articoli per la casa e altro ancora. Firenze è molto orgogliosa anche dei suoi negozi più storici: dalle farmacie alle macellerie, dai negozi di guanti a quelli di belle arti e tanto altro ancora.

Con questa imponente varietà di botteghe tra cui scegliere il tuo souvenir, probabilmente non c’è bisogno di dirti di evitare di acquistare articoli contraffatti e paccottiglia che potrebbe comparire sul marciapiede accanto a te. Anche se il prezzo ti sembra allettante, non lo è di certo la multa salata che rischi di beccarti.

Florence is Alive

Florence is alive

treat it with care

Molto di più che un museo a cielo aperto: Firenze è una creatura viva, che richiede amore, cure e attenzioni. È un ecosistema delicato, che proprio come un fiore va maneggiato con delicatezza…